2 giorni 15 pezzi: una bella maratona di registrazioni video!

Un weekend di registrazioni intensive 🎥 

Dopo mesi di attesa, ho finalmente trovato il tempo e l’energia per dedicarmi alla registrazione di nuovi video musicali.

Avevo provato a fare lo stesso già a fine ottobre 2022, ma quei video (che comunque ho fatto) sono rimasti ancora inediti per motivi di tempo. Usciranno anche loro, ma un po’ più avanti.

Tuttavia qualche domenica fa, accertata la disponibilità del “tecnico” e dopo aver accordato il pianoforte, mi sono dedicata a due pomeriggi intensi di registrazione.

Nel complesso ho registrato circa una quindicina di pezzi, un numero notevole per una singola sessione… quasi un mio record personale!

Un tour musicale in 3 atti

Ho suddiviso la registrazione in tre blocchi distinti.

1) Il primo blocco riguarda i pezzi del quarto grado dell’ABRSM. Ho registrato tutti i pezzi che ho studiato, inclusi i 3 “finalisti” che ho poi presentato all’esame vero e proprio.

2) Il secondo blocco racchiude le mie interpretazioni di alcuni pezzi estratti dal Mikrocosmos n.3 di di Bela Bartok. Anzi, ora che considero concluso questo capitolo dovrò ricordarmi di recuperare il quarto libro, che ritengo possa farmi da supporto e rinforzo per il lavoro sul 5° grado.

3) Infine, nella terza parte ho incluso gli accompagnamenti pianistici che ho studiato tra aprile e maggio per un saggio scolastico. In quell’occasione, ho accompagnato alcuni giovani musicisti, suonando due pezzi per violoncello, un brano molto articolato per flauto e un pezzo per clarinetto. C’era anche un altro brano per sestetto, ma la parte di pianoforte (un vero e proprio basso continuo) era poco significativa estrapolata dal contesto, e ho preferito non registrarla.

Dopo aver registrato tutti i pezzi solistici nel pomeriggio del sabato, ho riservato la domenica per gli accompagnamenti.

Devo ammettere che ero un po’ stanca, inoltre le parti da accompagnatrice sono piuttosto lunghe, quindi non so se replicherò l’esperienza. Tuttavia, in questo caso ho voluto farlo soprattutto per tenere traccia del lavoro intenso cui ho dedicato tanta attenzione e impegno, perché volevo valorizzare al meglio gli strumenti che accompagnavo.

I video sono già tutti pronti. Il prossimo passo sarà quello di caricarli su YouTube e pubblicarli man mano, con l’idea di evidenziare i più interessanti anche sul mio blog, magari accompagnati da un breve articolo di presentazione. Vedremo 😉

Confronto tra passato e presente: impressioni e riflessioni

Riguardando i video, ho notato una bella evoluzione. Mi vedo più sicura, più convinta, più presente nella musica che stavo suonando, e mi sembra anche tecnicamente sia più solida. Meno “bambina paurosa” e un po’ più pianista entrata nel ruolo 😀

Nelle passate registrazioni, pur suonando pezzi più semplici, dovevo ripeterli molte volte perché a causa della mia insicurezza era un errore dietro l’altro. Non riuscivo a gestire l’emozione e la tensione che ti assicuro, fa capolino anche davanti alla videocamera.

Questa volta, invece, sono riuscita a registrare tanti pezzi proprio perché mi bastavano 2-3 interpretazioni per azzeccare quella convincente. Non per tutti ovviamente, ma sicuramente per molti. Questo mi ha permesso di fare un lavoro più professionale, sempre nel limite delle mie possibilità.

Guardandomi da fuori, mi rendo proprio conto dei risultati raggiunti dopo un anno di lavoro intenso, iniziato nell’agosto del 2022 insieme a Catia.

Oggi, a un anno di distanza, posso dire di aver fatto un salto di livello? Secondo me sì… Non mi riferisco tanto alla tecnica, quanto piuttosto all’atteggiamento, alla convinzione, alla capacità di stare sullo strumento, anche alla mia espressività.

C’è ancora tanto lavoro da fare, chiaramente. Se no dov’è il gusto di praticare tanto??!!

Poi penso che pubblicherò anche i video che ho registrato a ottobre, se riusciamo a editarli, e vedrai che già quelli sono un po’ sorpassati rispetto ad adesso. Sicuramente gli esami sostenuti a dicembre 2022 e a giugno 2023 hanno lasciato il segno, sotto tutti i punti di vista.

Bene, ci riaggiorniamo presto. Se avrai voglia di guardare questi nuovi video su YouTube o su questo blog poi fammi sapere le tue impressioni!

2 pensieri riguardo “2 giorni 15 pezzi: una bella maratona di registrazioni video!

  1. Anna sei una vera forza della natura! Hai la capacità di trasmettere l’entusiasmo e il tuo ‘approccio’ e dedizione allo studio e alla ricerca è così contagioso che non vedo l’ora di staccare qui al lavoro per dedicarmi anch’io alla produzione di video per il piacere di migliorarmi e apprezzare i risultati a distanza di tempo. Alla fine rimarrà se non altro una bella traccia del lavoro fatto come un’album fotografico.
    Buon proseguimento 🫶

    "Mi piace"

    1. Grazie Alessandra, diciamo che non ho fatto altro per 6 mesi quindi ero decisamente motivata a fare queste registrazioni, se non altro per archiviare i libri e voltare pagina 😀 Ora posso proprio passare al nuovo materiale.

      Comunque i video sono esattamente come dici tu, una sorta di fotografia di come sei (ovvero come suoni) in quel momento… E dopo che li hai fatti non sei più la persona di prima, provare per credere 😉 E quindi attendiamo le tue registrazioni!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.